Ereditare un veicolo Mortis Causa.

Se si eredita un veicolo si deve procedere a redigere l’atto di accettazione dell’eredità il quale deve riportare la firma autenticata dell’erede. Entro sessanta giorni dall’autentica bisogna registrare l’atto e richiedere presso gli STA il rilascio del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU).

La mancata richiesta di aggiornamento del (DU) determina l’applicazione, in caso di controllo su strada, di sanzioni monetarie oltre al ritiro del DU sensi dell’art. 94 del Codice della Strada.

Se si autentica la firma dell’erede sull’atto di accettazione dell’eredità presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) del PRA oppure della Motorizzazione Civile, è obbligatorio richiedere immediatamente la registrazione dell’atto. La contestualità dell’autentica della firma e della richiesta di registrazione dell’atto (cioè la loro esecuzione successiva ed immediata) garantisce la certezza giuridica dell’aggiornamento dell’archivio del PRA con i dati del nuovo proprietario del veicolo. 

Quando si eredita un veicolo bisogna:

  • autenticare l’atto di accettazione dell’eredità.

L’accettazione dell’eredità deve essere contenuta in un atto pubblico oppure in una scrittura privata con firma autenticata o accertata giudizialmente.

  • registrare l’atto di accettazione dell’eredità.

 

Se vi sono più eredi e uno solo di questi desidera intestarsi il veicolo, o se gli eredi vogliono vendere il veicolo a un terzo, è necessario

  •  prima registrare l’atto di accettazione di eredità intestando il veicolo a nome di tutti gli eredi
  • poi registrare l’atto di vendita delle quote ereditarie a favore di uno degli eredi o dell’acquirente che diventerà unico intestatario.

 

È possibile presentare un unico atto contenente l’accettazione dell’eredità e la contestuale vendita del veicolo a favore di un erede o di un acquirente.

Siamo qui per supportarti!

Con la nostra assistenza esperta, puoi espletare facilmente e rapidamente tutte le pratiche necessarie. Non esitare a contattarci presso la nostra sede o telefonicamente per ricevere ulteriori informazioni. Siamo felici di mettere la nostra esperienza al tuo servizio e di fornirti tutte le risposte e l’aiuto di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

l'agenzia

GIUSEPPE SERRA

Partita Iva n°07493080728 

RUI: E00067258

Monopoli – BA –

Via Albert Bruce Sabine, 3.

informazioni

×